Chi siamo
Siamo un’azienda agricola di C/mare di Stabia. Coltiviamo verdure e frutta di stagione secondo le antiche tecniche agrarie tramandate dai genitori contadini. L’uso prevalente dei concimi naturali (scarti vegetali e letame), la rotazione delle coltivazioni e la ricerca di semi​i che si possono riprodurre in modo naturale sono solo alcune delle pratiche agronomiche che utilizziamo al fine di produrre Verdure e Frutta nostrani e genuini.
Solo in casi di necessità , usiamo i fitofarmaci, dando priorità a quelli consentiti in agricoltura biologica. Tuttavia spesso, preferiamo non usarli e consegnare i prodotti della terra così come sono, insetti inclusi!​
2013: Carmela entra nella grande famiglia Slowfood, condividendo pienamente la filosofia del buono, pulito e giusto! Carmela diventa custode del Carciofo di Castellammare di Stabia, Presidio Slowfood.
Dal 29 Ottobre 2015, l'orto di Carmela inizia a produrre la frutta, grazie all'acquisto di un terreno sul Vesuvio, in una frazione del Comune di Trecase. Nel fondo oltre alla presenza di alberi da frutta, c'e' un meraviglioso Vigneto.
Grazie all'esperienza di Contadini locali, esperti in coltivazione di uve pregiate autoctone del luogo, da Marzo 2017 produrremmo il famoso vino Lacryma di Cristo grazie alla collaborazione con la Cantina Ferrara. Nell'attesa, distribuiamo alcuni vini Campani della sopracitata Cantina.
Da Aprile 2016 nasce la collaborazione con uno storico liquorificio della Nostra zona, REGA Liquori, per produrre il Liquore di Carciofi di Castellammare di Stabia, da Noi coltivati.
L'anno successivo nasce il limoncello e il mandarino, che insieme al liquore di Carciofi, diventano i 3 liquori di Stabia!
La Rete di Contadini e la scuola di Agraria.
Da diversi anni portiamo avanti un progetto di collaborazione con altri Contadini, al fine di offrire ai Nostri amici clien​ti una più ampia scelta di prodotti (nel modulo ordine viene specificato quali prodotti sono di Nostra produzione e quali dei Contadini amici).
Crediamo nel dare valore a loro duro lavoro e alla qualità inestimabile dei loro prodotti, proponendo il prezzo più giusto per produttori e clienti. Molti di questi Contadini hanno un’età media alta. Proprio per questo consigliamo ai loro figli e nipoti di affiancarli e apprendere le
tecniche di agricoltura sostenibile e naturale di cui padri e nonni sono custodi, affinché non si perda la loro preziosa esperienza e la conoscenza indispensabile per la salvaguardia della genuinità e la salute del Mondo e delle persone. Con molti di loro, ci vediamo direttamente al piccolo mercato ortofrutticolo di Castellammare di Stabia, dove loro portano i loro prodotti, prevalentemente dai Comuni limitrofi o dai paesi montani, come Agerola, Pimonte, Gragnano e i paesi della Costiera Sorrentina.
In collaborazione con la scuola di Agraria di Castellammare abbiamo incentivato i ragazzi delle scuole medie a visitare le campagne locali e durante le visite di orientamento presso la scuola stessa
gli anziani Contadini sono saliti in cattedra per trasmettere loro tutto l’amore e la passione per la natura. Grazie a questo progetto la Scuola di Agraria ha dato vita alla prima classe nel Settembre
2015, accogliendo 21 alunni del nostro territorio.
2 Settembre 2016 " Verso un cibo di alta qualità "
2016: casualmente incontriamo due giovani produttori di pasta di Gragnano che, proseguendo sulle orme di famiglia, attivano un progetto di valorizzazione di grani Beneventani e realizzano con
farine IGP di un mulino di Benevento 25 formati trafilati al bronzo e a lenta essiccazione. Il Pastificio della famiglia D'Aniello è gestito da Lucia e Antonio,due fratelli.
10 Settembre 2016
Le Uova Biologiche - dopo una ricerca lunghissima abbiamo conosciuto Sandro, che insieme alla moglie, gestiscono un bellissimo allevamento di galline. Uno dei pochissimi certificati biologici. Le galline vivono libere e depongono le uova naturalmente , mangiano insetti e mangimi biologici.
19 Settembre 2016 " La prima Vendemmia "
Grazie alla collaborazione con la Cantina Ferrara, alla quale abbiamo affidato le uve del Nostro Vitigno a Trecase, per farne vino. Un grande vino, il Lacryma di Cristo DOC. Le prime bottiglie a Marzo 2017
Nell'attesa distribuiamo alcuni vini di loro produzione.
Estate 2017
Grazie alla collaborazione di alcune piccole aziende di trasformazioni locali, abbiamo iniziato a produrre i barattoli di pomodori!
Molto apprezzati dai Nostri clienti. Raccolti la mattina e il pomeriggio lavorati!
Estate 2018
Abbiamo iniziato a produrre le melanzane e i pomodori secchi in olio, grazie a una piccola e bella realtà artigianale locale
Marzo 2019
Carmela, con altri Contadini danno vita all'associazione Pisello 100 giorni, per valorizzare il Presidio Slow-food del Pisello del Vesuvio!
Marzo 2020
Durante il lock down in Italia, nacque in Noi, l'idea di collaborare con un azienda del Nord,che produce riso,da abbinare alle nostre verdure,così tramite degli amici,venni a sapere di questa bella realtà ! Telefonate e video chiamate, lunghissime e la visione del loro documentario e la loro onesta,nel dirmi subito che non fanno una coltivazione Bio,in quanto, il riso cresce nell'acqua ed è soggetta a malattie fungine, che necessitano di cure! Tuttavia, con i loro agronomi,hanno trovato il giusto equilibrio tra necessita di produrre e rispetto dell'ambiente!
Cercate su youtube Riso Ferraris, un documentario che tutte le scuole dovrebbero far vedere ad ogni alunno!